“Forza Genio facci un gol”
Ancora un successo per il Palermo Calcio Popolare. Una vittoria, 2-0 casalingo sul Mufara Polizzi, che permette alla compagine verderosanero di mantenere la vetta a punteggio pieno con cinque lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici. Un match preparato nei minimi dettagli da Mister Troia e definito importante crocevia del campionato contro una squadra arrivata al catino del cantiere navale ancora imbattuta e con una sola rete al passivo.
Pubblico di casa che cresce partita dopo partita con un incessante e continuo incitamento che i ragazzi in campo definiranno fondamentale per la vittoria.
I primi 45 minuti sono all’insegna della frenesia con diverse opportunità sciupate dai padroni di casa, forse psicologicamente provati dell’assenza di capitan Petrolà. Nonostante la pesante assenza la retroguardia palermitana praticamente inoperosa per tutta la frazione. A metà tempo una magia illumina la gara: “Hubner” Garofalo trova una splendida rete al volo con iniziale perfetto stop di tacco, ma il momento di estasi generale viene interrotto dal fischio arbitrale che decreta un iniziale offside con tanto di rete non convalidata. E’ la prefazione del gol che arriva al 34’ con Alessio Guida abile a risolvere in mischia un batti e ribatte in area ospite. Si va al riposo con il minimo scarto.
Il secondo tempo sembra seguire il liet-motiv della prima frazione, ma con gli ospiti che cominciano ad alzare il baricentro con alcuni tiri dalla distanza il più pericoloso dei quali mette un brivido al pubblico di casa, accompagnato in angolo dal guardiapali del Genio. Intorno al 60’ il Mufara Polizzi avrebbe l’occasione del pareggio, ma l’avanti ospite spreca da solo davanti a D’Andò la più facile delle palle gol. Puntuale arriva da bordocampo la strigliata di Mister Troia. Sugli spalti i ragazzi capiscono che è il momento fondamentale della gara alzando il volume dell’incitamento che da li a poco sarà decisivo. “Forza Genio facci un gol” è il coro più ripetuto nella seconda frazione, cosi tanto che Mario Cosenza lo prende alla lettera insaccando il due a zero con un perfetto colpo di testa su assist di Santoro. E’ l’apoteosi sui gradoni dell’Acquasanta con il numero 9 di casa che viene ad abbracciare tutta la panchina. A fine gara Cosenza dedicherà la rete a tutto il Palermo Calcio Popolare ribadendo ancora una volta il bellissimo spirito che questo gruppo riesce a trasmettere a tutto l’ambiente. Ci penserà Santoro ad impreziosire i minuti finali sfiorando per due volte la rete da antologia: dapprima con un tiro di controbalzo finito all’intersezione dei pali e subito dopo direttamente da corner sventato miracolosamente dal portiere ospite. Per Santoro una prestazione che il mister definirà “croce e delizia” e che fa pari e patta con le due clamorose occasioni fallite nel primo tempo.
La partita scorre via ormai con la testa all’ultimo match dell’anno solare ed al fischio finale i ragazzi, capitanati da Salvo Siino, sono chiamati sotto il settore per fare festa con fumogeni e cori di incitamento con tutti i sostenitori presenti.
Adesso ci aspetta l’ultima gara del 2016 in quel di Ciminna contro la seconda forza del torneo. L’appuntamento è fissato domenica 18 dicembre ore 15.00 per un altro momento cruciale del campionato .
AMUNI GENIO….il calcio è della gente!