shopping-bag 0
Items : 0
Subtotal : 0,00
View Cart Check Out

…come un gol al ’90!

Sei bella come un gol al ‘90….credo che per un calciofilo non c’è complimento più centrato che paragonare la bellezza femminile alla massima eccitazione “pallonara”. Tra i gradoni del campo del cantiere navale si è vissuta questa atmosfera magica nel recupero di Palermo Calcio Popolare-Conca d’oro Monreale. La rete del 2-1, siglata dal solito Petrola’ in pieno recupero, ha regalato al Genio sia i tre punti che il simbolico titolo di campione d’inverno.
Dicevamo di una vittoria entusiasmante in una giornata dove si è scesi in campo solo al catino della Fincantieri, per vie delle avverse condizioni meteo che hanno costretto la federazione a rinviare le altre partite del girone. All’ingresso in campo delle squadre c’è molta attesa sugli spalti per la prima uscita del nuovo anno, ma i ragazzi in campo si dimostrano distratti e svogliati. La prima frazione è tutta di marca ospite ed a salire sugli scudi ci pensa il portiere di casa Giovanni Virzi, alla prima da titolare,  provvidenziale in almeno tre circostanze. Anche quando i guantoni di Virzi nulla possono ci pensa la dea bendata sotto forma di traversa ad evitare la rete del vantaggio monrealese. Dopo un primo tempo imbrigliato ed impalbabile la ripresa è tutt’altra storia.  “Vieni a cantare per il calcio popolare”  fa da apripista al cambio che risulterà decisivo per le sorti del match. L’inserimento di Hubner Garofalo ed il conseguente arretramento di Petrola portano subito i frutti desiderati. Passano appena centosecondi ed il capitano verderosanero trova la rete del vantaggio in girata sottomisura. Il Genio potrebbe raddoppiare, ma il solo odore  della birra e de i caffè borghetti transitati a iosa sugli spalti ubriacano letteralmente gli avanti popolari spreconi in almeno quattro limpide circostanze. Come spesso accade nel calcio arriva il castigo del Conca d’oro che, sfruttando la superiorita numerica per l’espulsione di Cottone, pareggia al 88′ con un bel gol in rovesciata di Yanoubli. Il gol potrebbe gelare i bollenti spiriti di vittoria dei ragazzi di Mister Troia, ma dagli spalti arriva l’ennesimo sostegno a non mollare ed il Genio ricomincia, seppur con le lancette dell’orologio che scorrono via inesorabilmente, a macinare un po’ di gioco. Quando tutto sembra vanificato, ed in pieno recupero, un lancio a campanile di Virzi viente trasformato in assist da Garofalo che porge sul piatto d’argento a Petrolà un invito in velocità che il numero dieci palermitano trasforma nella più bella delle emozioni. Nelle orecchie abbiamo ancora il boato sugli spalti per la gioia del gol con tutti i sostenitori accorso in visibilio orgogliosi ancora una volta di qusti ragazzi che mai mollano davanti a qualsiasi difficoltà….è proprio cosi nulla può davanti all’estasi di un gol al novantesimo!

Prossimo appuntamento, per l’ultimo match del girone di andata, in quel di Bompietro con temperature che già si prevedono rigid, ma con il Genio che arriverà nel comune madonita da campione d’inverno. Avanti Cosi..Amuni Genio!