shopping-bag 0
Items : 0
Subtotal : 0,00
View Cart Check Out

Chi siamo

Chi siete?

Noi siamo il Palermo Calcio Popolare, una squadra di calcio dilettantistica nata nel 2016. Siamo partiti dall’ultima categoria del calcio italiano, la terza, e con due campionati vinti ci siamo ritrovati in Prima Categoria, campionato che disputiamo da tre stagioni. Siamo una squadra ad azionariato popolare, non abbiamo un presidente che prende da solo le decisioni,  ma c’è una base, con soci ordinari e soci sostenitori, che decide.

Perché avete iniziato questo progetto?

Stanchi di vedere il calcio ormai in preda al business, alle lobby, ai procuratori ed alle leggi che impediscono al tifoso di essere al centro di questo meraviglioso sport. “il calcio è della gente” è uno dei nostri motti, proprio perchè lo pensiamo veramente. Stiamo molto lontani dalle dinamiche del calcio moderno, a noi piace il calcio nostalgico, fatto di passione e sudore senza ossessione di vittoria. Un calcio piu libero è piu vero, senza presidenti padroni. Nel nostro piccolo, e con le giuste proporzioni, stiamo cercando di ridimensionare tutto ciò che gira attorno al calcio. Ad esempio i giocatori e l’allenatore non guadagnano soldi per giocare, lo fanno gratis, senza scopo di lucro. Abbiamo anche una scuola calcio con costi popolari e due squadre del settore giovanile completamente gratuite per i ragazzi. Tutto gratis, perchè il calcio deve essere accessibile a tutti e non solo a chi ha possibilità economiche.

C’è un legame con voi e il Palermo Calcio?

Se parliamo di partership, no. Però noi soci fondatori siamo tutti tifosi del Palermo, giochiamo le nostre partite casalinghe in funzione delle gare del Palermo cosi da poterlo seguire allo stadio. Il Palermo è il nostro unico amore, il palermo calcio popolare è un’idea differente di fare calcio. Nella stagione appena conclusa abbiamo avuto l’onore di potere disputare un amichevole assieme al Palermo e non contro, proprio perchè contro ciò che si ama non si può mai andare. Inoltre l’attuale presidente del Palermo Calcio è anche un nostro socio sostenitore, perchè appassionato della nostra idea di calcio. Più in generale noi amiamo la città di Palermo,  il nostro simbolo è proprio un’ icona della città ossia il Genio di Palermo. Palermo per noi è qualcosa di sacro.

Qual è la vostra ambizione per il futuro?

Non sappiamo dove possiamo arrivare, ma sappiamo cosa vogliamo fare. Sicuramente continuare a rendere il calcio accessibile a tutti, lanciando continui messaggi contro il calcio moderno ed educando i nostri piccoli della scuola calcio con questa nostra idea. Vincere è sempre bello, vincere con giocatori che non guadagnano soldi è unico, speciale, diverso. Nel nostro campionato praticamente tutti hanno almeno un giocatore che percepisce dei rimborsi, noi no. Ed i nostri splendidi giocatori sono speciali per questo.

Sostieni il Genio…..una piccola quota popolare per continuare a sognare!

diventa sostenitore

clicca sull'immagine

SHOP ONLINE

dona il 5x1000